|
"Yacouba
per l'Africa" è un'associazione Onlus di solidarietà
internazionale fondata nel maggio 2002 da un gruppo di amici della provincia
di Varese. Il viaggio ha permesso di conoscere un paese affascinante, per l'ambiente selvaggio della savana, per le svariate etnie e culture, per le moschee di fango, per i Dogon abbarbicati alla falesia. Ma strada facendo si è rivelato un'esperienza estremamente significativa ed ha fatto emergere una realtà che si è presentata in tutta la sua drammaticità.
Il Mali è infatti uno dei paesi più poveri del mondo; i suoi 11 milioni
di abitanti sono minacciati dall'avanzata del deserto e dalla siccità;
la durata della vita media è di 46 anni; la mortalità infantile
per i bambini al di sotto di un anno è del 15%. Così è nata la nostra associazione ma anche un modo diverso di vivere le esperienze di contatto con altre realtà che ci ha portato ad estendere i nostri progetti in altre parti del mondo.
GLI INCARICHI Alcuni di noi hanno un incarico continuativo durante l'anno:
Sandro Azzali - Presidente, Coordinamento progetti
Laura Magnani - Responsabile Progetto Scuola Tin Tam - Mali Natale Rimoldi & Orlando Campaner - Redazione Calendari - Audiovisivi
PARTNER
Nello sviluppo dei progetti collaboriamo con: - Se@sonrose: hanno realizzato bacini di alcuni villaggi lungo la Falesia vedi
GLI AMICI
Segnaliamo il contributo essenziale della Società Selta e dei suoi dipendenti per la realizzazione dei progetti nel villaggio di Tin Tam (vedi pagina dedicata)
Un forte contributo a sostegno dei nostri progetti nel Mali ci arriva anche dall'Agenzia di Assicurazioni ASSISTAR di Piacenza
Gli amici della CGIL di Milano hanno sostenuto e continuano a sostenere il nostro progetto "Scuola" a Gili Meno (Indonesia)
Siamo particolarmente affezionati all' Associazione Luca Rossi per l'elevato sostegno economico e morale che ci hanno sempre dimostrato
Vorremmo segnalare un'associazione amica che opera in Brasile e precisamente a Rio de Janeiro. L'Associazione, Il sorriso dei miei bimbi, si occupa della salute, della scolarizzazione e molte volte anche dell'educazione di circa 350 bambini che vivono all'interno della favela Rocinha, la più grande del SudAmerica.
Per informazioni:
http://www.ilsorrisodeimieibimbi.org/
Ringraziamo particolarmente l'ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO D'ARTE E SCIENZA FONDAZIONE G. MATTHAES di Milano per il sostegno al progetto di realizzazione di 2 pozzi dalle grotte di Tin Tam.
http://www.museoartescienza.com/
|
|